Io corro per una scatola di fagioli...
Missione e Carità Diocesi di Malindi Kenya  | Adozione a Distanza Bambini | Costruzione Ospedale Missione di Watamu

Missione e Carità Diocesi di Malindi Kenya | Adozione a Distanza Bambini | Costruzione Ospedale Missione di Watamu | Missione e Carità - Misheni na Ukarimu Onlus | Io corro per una scatola di fagioli...

Io corro per una scatola di fagioli...

Missione e Carità Diocesi di Malindi Kenya | Adozione a Distanza Bambini | Costruzione Ospedale Missione di Watamu | Missione e Carità - Misheni na Ukarimu Onlus | Io corro per una scatola di fagioli...

Io corro per una scatola di fagioli...

“IO CORRO PER UNA SCATOLA DI FAGIOLI”

Il titolo potrebbe essere quello di una racconto per bambini; ed effettivamente si tratta di una favola, ambientata nel mondo degli adulti, fatta di fatica, impegno, amicizie, rispetto e solidarietà.

I personaggi della fiaba sono un gruppo di donne, che hanno unito le loro forze per realizzare un progetto che vede come protagonisti 245 bambini che abitano a Mida, in Kenia.

Barbara Gattoni, Roberta Tosi, Cinzia Del Buono, Arianna Salin sono le fondatrici di Misheni na Ukarimu, associazione ONLUS che a Mida sta portando avanti molti progetti, supportate  anche dai Missionari, per garantire ai bambini ed alle loro famiglie assistenza alimentare e scolastica.

La scuola è ormai perfettamente inserita nel contesto locale e si occupa non solo di istruzione, ma di un servizio mensa, di aiutare le famiglie bisognose e di insegnare un mestiere ai ragazzi ed alle ragazze più grandi, per dare loro la giusta

dignità. Tra gli obiettivi futuri la realizzazione di un “progetto sanitario”, per offrire anche cure mediche di qualità sopratutto alle donne ed ai loro bambini. Gli ambulatori sono già costruiti ma c’è ancora molto da fare, per la formazione del personale e per l’acquisto dei beni strumentali.

Laura Trentani è un medico ortopedico con la passione per la montagna, la natura e lo sport, che dal 2015 ha iniziato a correre in montagna, appassionandosi al “mondo dell’ultratrail” come mezzo per scoprire nuovi luoghi e per esplorare i propri limiti. Le sue avventure e quelle del Volley Team (dal nome del primo cane che ha condiviso la vita con Laura ed il marito Roberto) sono sempre state legate a progetti benefici, diventando occasioni per essere grata alla vita ed alle possibilità che essa offre.

E anche Laura ha un nuovo progetto: percorrere senza assistenza la Grande Traversata dei Pirenei francesi, percorso di trekking a lunga percorrenza anche conosciuto come GR10 che attraversa per tutta la lunghezza i Pirenei francesi, partendo dalla spiaggia di Hendaye sull’oceano atlantico per terminare dopo 850 km e 60.000 metri di dislivello positivo e negativo a Banyuls Sur Mer, sul Mar Mediterraneo. Avventura dal grande impegno fisico e organizzativo, da affrontare senza improvvisare e con il massimo rispetto della natura e della sua forza.

La favola quindi prosegue con una sfida che supporta un’altra sfida, finalizzando ogni fatica ad un traguardo comune.

A questo punto vi chiederete: “ma cosa c’entra la scatola di fagioli?”

Laura ha accettato di condividere la sua sfida per aiutare a realizzare il “progetto sanitario” a Mida; in questo modo tutti potranno partecipare, donando 1 euro (simbolicamente una scatola di fagioli, alimento fondamentale nel villaggio).

Un gesto semplice, perché solo con tanti gesti semplici si costruiscono grandi sogni!

Cliccando sul tasto Donazione potrai contribuire all’iniziativa.